I consigli non richiesti 

Tra le varie cose che non ti dicono (giustamente) prima di restare incinta, sono la valanga di consigli non richiesti da parte di chiunque incroci il tuo cammino. 

Dalla scelta dell’ospedale, all’epidurale si epidurale no, fino ad arrivare a giudizi sulla dimensione della tua pancia (troppo grossa, troppo piccola, troppo alta, troppo bassa…) le persone non si sa per quale diritto acquisito si sentono in diritto di sparare giudizi su qualsiasi argomento relativo alla dolce attesa… non importa se sono madri, padri, nonni, zitelle, spazzini qualsiasi essere umano ne sa comunque più di te!! 

E così ti ritrovi a sorridere come un’ebete perché se tu potessi parlare sinceramente avresti litigato e mandato a quel paese l’80% dei tuoi interlocutori! 

Ecco alcuni esempi 

-ma sei proprio sicura di partorire li?! Ho sentito dire di casi … e iniza ad elencare una serie di sventure inenarrabili (ora, a parte la tattica subdola dell’insinuare il dubbio, credo che ogni ospedale abbia la sua dose di “cose tremende” e dato che sarà cmq un momento delicato e pieno di ansie e paure, perché mi devi mettere ancora più dubbi?!?!)

-nooo io l’epidurale non la farei mai…ti si possono bloccare le gambe, ti viene mal di testa per una settimana e poi ti fa bloccare il travaglio così ci metti una settimana a partorire!!!! (Fortunatamente su questo argomento sono ferrata perché la maggioranza delle mie amiche l’hanno fatta e con i vari incontri sono super informata! Quindi mi limito a un laconico ‘si vedrà… ‘

-io prendo/presi/prenderei l’ostetrica… ma come tu non lo fai?!?! E poi durante il travaglio ti becchi sicuro il cambio turno e poi incontri le ostetriche stronze che ti trattano male ecc ecc

La finisco qua ma potrei continuare all’infinito perché è un atteggiamento che si riflette su tantissimi argomenti… la cosa importante è mettere in discussione la tua scelta, ribadire la propria come verità assoluta e farti capire che tu, in realtà, non ne sai praticamente una cippa di niente… 

forse fa parte del training del diventare madri… per aumentare la pazienza!!

12 thoughts on “I consigli non richiesti 

  1. silvia says:

    Ciao 😉 hai perfettamente ragione le persone non si sa per quale motivo si sentono autorizzate a CRITICARE eh si perché si tratta nella maggior parte dei casi di critiche, di giudizi negativi che comunque anche in minima parte danno fastidio…sembra che il mondo sia più intelligente di noi, un mondo che a volte non vuole neanche approfondire le motivazioni delle nostre scelte talmente preso con le critiche…..io di solito quando incontro queste persone scappo eheheheh per non essere sgarbata soprattutto …
    baci e a presto
    Silvia

    Like

    • etecosaspetti says:

      Ciao!! Si tutto bene… solo che non riesco a trovare un momento per aggiornare il blog… e dire che ne avrei di cose da scrivere!! N.è nato il 16 dicembre alle 4.28 dopo solo 3 ore di travaglio! E adesso sono immersa in giornate di poppate e pannolini… spero di scrivere un post a breve … e tu come va!!?!?

      Like

      • manchisolotu says:

        Eh noi si tira avanti;
        A voi invece taaaaaante congratulazioni!! State bene tutti e due? E com’è la vita con un frugolino di due settimane?? Bel regalo di Natale, veramente!!

        Like

  2. bloggerdisera says:

    Io mi chiedo sempre cosa spinga la gente a parlare cosi tanto a sproposito. Io sono incinta e anche per me non mancano i consigli non richiesti, soprattutto dalla famiglia di mio marito che non so per quale strano motivo sente di possedere la conoscenza assoluta in fatto di bambini. Io sono sempre più convinta di comprare un paio di tappi per le orecchie 🙂

    Like

  3. bloggerdisera says:

    Di solito dice questa cosa quando manca “site” alla dopo il mio username…
    per un mio errore iniziale certe volte il mio blog viene indirizzato come bloggerdisera.wordpress.com invece di bloggerdiserasite.wordpress.com. Non è la prima volta che qualcuno me lo fa notare.
    Io non riesco a vedere il messaggio d’errore. 😦

    Like

Leave a comment